In Unity, i trigger sono una versione speciale di Collider. Questi servono alla creazione di oggetti non tangibili, di cui però si vogliono comunque rilevare le collisioni. È il caso ad esempio di un gioco d’avventura (o piattaforme), in cui di solito si usano dei cubi invisibili per creare delle …
L’errore “Function eregi() is deprecated” si verifica perché la funzione eregi() è obsoleta a partire da PHP 5.3 e viene rimossa completamente a partire da PHP 7. Questa funzione era utilizzata per eseguire la ricerca di una stringa senza distinzione tra maiuscole e minuscole in una stringa. Difatti, “deprecated” significa …
Nell’ultima decade si sente sempre più spesso parlare di Game Design ma cos’è di preciso? Semplice, il game design è l’insieme di tutte le regole e le idee che sono alla base del videogioco. Ad esempio, lo sparare da dietro un riparo, è un’idea e come tale rientra appunto nel …
Il web design è il processo di pianificazione e la creazione di un sito web. Letteralmente significa progettare siti web, curare lo sviluppo di un progetto sul web destinato a comunicare del contenuto all’utente. Testo, immagini, media digitali ed elementi interattivi sono utilizzati dai web designer per produrre la pagina …
In qualsiasi linguaggio di programmazione le istruzioni condizionali permettono di verificare determinate condizioni come ad esempio l’uguaglianza, la disuguaglianza o semplicemente se un elemento è maggiore di un altro. Queste istruzioni sono utilizzate per consentire al programma di “prendere decisioni” a seconda del verificarsi o meno di una data condizione. …
Funzioni e Valori di Ritorno in C# A volte ci capita di aver necessità di nuove funzioni, funzioni di calcoli, verifiche o procedure ripetute. Una funzione ci aiuta incredibilmente nel nostro programma facendoci risparmiare migliaia di righe di codice. Sopratutto quando abbiamo necessità di eseguire codici ripetuti ma in diverse …
Per iniziare a programmare in C# avremo bisogno di variabili. Ma cos’è esattamente una variabile? Una variabile identifica una parte di memoria che serve a contenere dei dati modificabili nel corso dell’esecuzione di un programma (contenitore). Una variabile è caratterizzata da un nome (sequenza di caratteri e cifre) e da …
Oggi confrontiamo GetMouseButtonDown e GetKeyDown! Quale di questi due metodi può essere utilizzato per rilevare i clic del mouse del giocatore? Questo è quello che vedremo oggi! Effettuare delle azioni dopo un clic, in un gioco, è un’azione abbastanza corrente. Il framework Unity non fa eccezione. È possibile individuare il …