DirectoryInfo è una classe in C# che fa parte del namespace System.IO. Questa classe fornisce un’interfaccia per interagire con le informazioni relative alle directory (cartelle) del sistema di file. Ti …
In C#, il tipo long è un tipo di dati integrale che rappresenta numeri interi a 64 bit con segno. Questo significa che può immagazzinare numeri interi compresi tra -9.223.372.036.854.775.808 …
“using System” è una dichiarazione che viene utilizzata nel linguaggio di programmazione C# per indicare l’utilizzo del namespace “System“. Il namespace “System” contiene una vasta gamma di classi e tipi …
I namespace sono un meccanismo utilizzato nel linguaggio di programmazione C# per organizzare e raggruppare logicamente le classi, gli interfacce, le strutture e altri elementi del codice. Essi forniscono un’organizzazione …
La classe “StreamReader” fa parte del namespace “System.IO” ed è utilizzata per leggere i dati da un flusso di input, come ad esempio un file di testo. Fornisce metodi per …
In programmazione orientata agli oggetti (POO), una classe è una struttura che definisce le caratteristiche e il comportamento di un oggetto. È un modello o un prototipo che descrive le …
Un metodo è una funzione definita all’interno di una classe che specifica il comportamento degli oggetti di quella classe. I metodi consentono di eseguire operazioni specifiche su un oggetto, manipolare …
In tutti i paradigmi di programmazione imperativa, le strutture di controllo sono costrutti sintattici di un linguaggio di programmazione la cui semantica afferisce al controllo del flusso di esecuzione di …
“Indentare il codice” significa discostare il contenuto dall’inizio della riga lasciando spazi (o tab). In pratica apertura e chiusura del tag si trovano allo stesso livello, mentre il contenuto viene …
In informatica una costante identifica una porzione di memoria il cui valore non varia nel corso dell’esecuzione di un programma. Le costanti possono essere prevalentemente di tre tipi, costanti numeriche, …



