DirectoryInfo è una classe in C# che fa parte del namespace System.IO. Questa classe fornisce un’interfaccia per interagire con le informazioni relative alle directory (cartelle) del sistema di file. Ti permette di ottenere informazioni sulle directory, creare nuove directory, spostare, rinominare o eliminare directory esistenti e molto altro. Ecco alcuni …
In C#, il tipo long è un tipo di dati integrale che rappresenta numeri interi a 64 bit con segno. Questo significa che può immagazzinare numeri interi compresi tra -9.223.372.036.854.775.808 e 9.223.372.036.854.775.807. Il tipo long è spesso utilizzato quando si ha bisogno di rappresentare numeri interi molto grandi, al di …
“using System” è una dichiarazione che viene utilizzata nel linguaggio di programmazione C# per indicare l’utilizzo del namespace “System“. Il namespace “System” contiene una vasta gamma di classi e tipi che forniscono funzionalità di base per lo sviluppo di applicazioni C#. Ad esempio, include tipi fondamentali come “String“, “Int32” e …
I namespace sono un meccanismo utilizzato nel linguaggio di programmazione C# per organizzare e raggruppare logicamente le classi, gli interfacce, le strutture e altri elementi del codice. Essi forniscono un’organizzazione gerarchica e evitano possibili conflitti di nomi tra le diverse parti del codice. I namespace consentono di creare una struttura …
La classe “StreamReader” fa parte del namespace “System.IO” ed è utilizzata per leggere i dati da un flusso di input, come ad esempio un file di testo. Fornisce metodi per la lettura di caratteri, linee di testo o blocchi di testo da un flusso di dati. Ecco un esempio di …
In programmazione orientata agli oggetti (POO), una classe è una struttura che definisce le caratteristiche e il comportamento di un oggetto. È un modello o un prototipo che descrive le proprietà e i metodi comuni a un insieme di oggetti simili. Le classi sono fondamentali nella POO perché consentono di …
Un metodo è una funzione definita all’interno di una classe che specifica il comportamento degli oggetti di quella classe. I metodi consentono di eseguire operazioni specifiche su un oggetto, manipolare i dati, interagire con altre classi e fornire funzionalità specifiche all’interno del contesto della classe. Un metodo è composto da …
In tutti i paradigmi di programmazione imperativa, le strutture di controllo sono costrutti sintattici di un linguaggio di programmazione la cui semantica afferisce al controllo del flusso di esecuzione di un programma, ovvero servono a specificare se, quando, in quale ordine e quante volte devono essere eseguite le istruzioni che …
“Indentare il codice” significa discostare il contenuto dall’inizio della riga lasciando spazi (o tab). In pratica apertura e chiusura del tag si trovano allo stesso livello, mentre il contenuto viene spostato verso destra di un tab. Indentare il codice significa aggiungere spazi o tabulazioni all’inizio delle righe di codice per …
In informatica una costante identifica una porzione di memoria il cui valore non varia nel corso dell’esecuzione di un programma. Le costanti possono essere prevalentemente di tre tipi, costanti numeriche, costanti di carattere oppure costanti di stringhe. Nei linguaggi di programmazione fortemente tipati le costanti al momento della stesura del …