22 Maggio

Form html

In informatica, un form (o formulario, modulo) è un termine utilizzato per riferirsi all’interfaccia di un’applicazione che consente all’utente client di inserire e inviare al web server uno o più …

22 Febbraio

Tag (html)

In una pagina HTML tutti gli elementi sono connotati da tag (o “etichette”). Si tratta di marcatori che evidenziano non tanto l’aspetto, quanto il senso, il ruolo, o l’organizzazione che …

22 Febbraio

DOM

DOM è la struttura che emerge da un codice HTML, quella di un albero, in cui i rami sono tutti tag contenitori e le estremità sono composte da testi, immagini …

22 Febbraio

Indentare il codice

“Indentare il codice” significa discostare il contenuto dall’inizio della riga lasciando spazi (o tab). In pratica apertura e chiusura del tag si trovano allo stesso livello, mentre il contenuto viene …

21 Febbraio

Tabelle

Una tablella, un array o vettore, in informatica, indica una struttura dati complessa, statica e omogenea. Gli array, presenti praticamente in tutti i linguaggi di programmazione o di scripting, sono …

21 Febbraio

Layout

Layout è un termine di lingua inglese che ha diversi significati (inteso come sostantivizzazione del verbo lay out, letteralmente: “stendere”, “spiegare”, “disporre”) e diverse traduzioni e utilizzi possibili in italiano. …