Una delle prime cose da fare con Unreal Engine 5 (UE5) è di caricare il livello attuale o la mappa su cui si sta lavorando e posizionarsi sul blueprint in cui si vuole effettuare questo cambio scena. Nel nostro caso, è un bottone dopo il Game Over.
Creare un livello con i Blueprint
Come vedi è molto semplice. Ottieni il nome del livello corrente, converti il valore restituito dalla stringa al valore del nome e passalo alla funzioneOpenLevel.
L’evento OnClicked (del bottone del progetto corrente, ReplayButton) è associato a un pulsante dell’interfaccia utente, ma puoi eseguire la stessa logica praticamente ovunque.
Creare un livello in C++
Per coloro che lavorano in C++, ecco come si scrive l’istruzione:
Appassionata di giochi di ruolo giapponesi, genere che ha scoperto grazie alla saga Final Fantasy e approfondito con i capolavori usciti negli ultimi anni, s’interessa al retrogaming, rigiocando e programmando vecchie glorie come Monkey Island, Prince of Persia o vecchi capolavori marchiati Nintendo.
Antonella comincia il suo percorso giornalistico in Italia, lavorando con Gamerepublic, PS Mania e Pokémon Mania. Si trasferisce in Francia per studiare la programmazione web e gamedev: grazie a questo percorso anomalo nasce Develop4fun.
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