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Motori di gioco HTML5 – Quale engine HTML5 è giusto per te?

(Ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2021)

In questo articolo elencheremo il top dei motori di gioco HTML5/JavaScript – framework che sono utilizzati e aggiornati nel 2020.

Quindi, se conoscete un po’ di Javascript, potrete iniziare a creare i vostri videogiochi grazie a questi framework e/o motori di gioco.

Nome Costo Popolarità Voto Tags
GDevelop 0free (MIT) 105
50 2d, sounds, collisions, physics, free, facebook, gdevelop, pixi, gui, fast
Modd.io 0free 105
50 2d, sound, collision, free, cloud-based, game-maker, mobile, physics, map-editor, networking
Construct 2 0.1varies 100
40 game-maker, free, 2d, 3d, webgl, sounds, collisions, physics
BabylonJS 0free 100
50 webgl, 3d, sounds, collisions, physics, debug
ImpactJS Engine 0free 85
35 2d, sounds, collisions, physics, debug, map-editor
EaselJS 0free (MIT) 64
45 flash-like, 2d, sounds, free
Phaser 0free (MIT) 64
45 flash-like, 2d, sounds, collisions, physics, typescript, webgl, free
pixi.js 0free (MIT) 58
50 2d, webgl, free
GameMaker $200 54
40 game-maker, 2d, sounds, collisions, physics, debug, map-editor
Three.js 0free (MIT) 52
45 3d, webgl, free
PlayCanvas 0free 52
45 3d, cloud-based, free, webgl, sounds
Turbulenz 0free (MIT) 48
35 2d, 3d, webgl, sounds, collisions, physics, debug, networking
lycheeJS 0free (MIT) 45
45 2d, sounds, debug, ui, networking
melonJS 0free (MIT) 43
45 2d, sounds, debug, ui, networking
Cocos2d-X 0free (MIT) 42
40 ios-like, free, 2d, physics
WADE 0free (varies) 42
45 2d, isometric, modular, physics
Quintus 0free (MIT) 41
40 jquery-like, 2d, sounds, free
Crafty 0free (MIT) 39
45 free, 2d, sounds, collisions
enchant.js 0free (MIT) 36
35 2d, sounds, collisions, physics, webgl, free
LimeJS 0free (Apache) 36
40 2d, sounds, physics, free
Isogenic Engine 0.1varies 34
40 2d, isometric, physics, path-finding, networking
Panda.js 0free (MIT) 31
35 free, 2d, webgl, mobile, physics, sounds, modular
Kiwi.js 0free (MIT) 30
45 2d, webgl, physics, free
GC DevKit 0free (Mozilla) 29
35 2d, mobile-first, sounds, collisions, physics, debug
voxel.js 0free (BSD) 28
40 webgl, 3d, voxel, sounds, physics, networking

Per informazione, nel nostro percorso online dedicato alla programmazione di videogiochi potrete trovare le basi di Javascript e il corso Phaser 3: https://www.develop4fun.it/percorso-diventa-un-programmatore-di-videogiochi

Ricordatevi sempre che lo sviluppo di un videogioco è una forma d’arte.


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