A partire dal 1° gennaio 2024, Unity, uno dei motori di gioco più utilizzati al mondo, introdurrà una nuova politica di tariffazione basata sulle installazioni dei giochi. Questo annuncio ha suscitato molte discussioni nella comunità degli sviluppatori, poiché avrà un impatto significativo sulla loro economia e sulle loro operazioni. In …
Unity ha fatto passi avanti nel campo dell’intelligenza artificiale (AI) ultimamente. Infatti, il motore di gioco ha recentemente integrato gli strumenti OpenAI, il che significa che i programmatori possono utilizzare contenuti generati dall’AI nei loro prodotti. Un esempio notevole è ChatGPT, un’AI avanzata che riconosce ciò che scrivi e risponde …
Se riscontri un errore “Gradle Build failed” durante l’esportazione del tuo gioco Android in Unity3D, comparirà il seguente messaggio: Esiste un modo semplice per risolvere questo errore se stai usando una versione precedente a Unity 2019. Vai semplicemente su File => Build Settings e cambia il parametro Build System di …
Unity è una game engine per lo sviluppo di videogiochi 2D e 3D sviluppata da Unity Technologies. La sua larga diffusione è dovuta principalmente a: Semplicità di utilizzo: Unity offre un set di componenti e un’interfaccia di base che permettono anche a non-programmatori di creare dei semplici prototipi. Portabilità: grazie al cross compiler di mono, …
Quarantine Jam è una maratona di sviluppo organizzata per beneficenza: tutti i proventi saranno, infatti, devoluti a Charitystars.com che li girerà a chi combatte il coronavirus. Come ben sapete, a causa del COVID-19 molti sono costretti a stare a casa o a minimizzare i propri spostamenti. Per questo motivo un …
Proseguendo con il discorso sull’input, parliamo ora degli input provenienti da mouse, oppure dall’accelerometro o dal touch screen di un device. Input del mouse Così come abbiamo fatto per l’input da tastiera, anche per il mouse è disponibile una funzione che rileva la pressione dei vari tasti, a cui è …
Se state leggendo questo articolo è perché avete deciso di creare il vostro videogioco e vorreste sapere da dove iniziare. Ebbene, siete nel posto giusto. Innanzitutto bisogna imparare a programmare. E’ un requisito fondamentale. Come già accennato poco tempo fa, per produrre un videogioco ci vuole molto più che una …
In questo tutorial vedremo come gestire l’input da bottoni o tasti, quindi gestiremo periferiche come tastiere o joypad come quello dell’Xbox One. La classe Input La classe Input in Unity fornisce una serie di funzioni statiche necessarie per gestire l’input. Unity registra l’input di continuo e ad ogni ciclo del …
Le liste in C# Una lista (lists), in C#, rappresenta un elenco di oggetti fortemente tipizzato accessibile per indice. Fornisce metodi per la ricerca, l’ordinamento e la modifica degli elenchi. Esempio: In questo tutorial, proveremo a sfruttare al massimo una struttura rendendola disponile per un nostro array customizzato. Per comprendere …
In questo tutorial vedremo come gestire gli arrays in C#. Innanzitutto bisogna sapere che un array è una variabile che contiene più elementi che vengono gestiti tramite un indice. Gli arrays in C# vanno dichiarati specificando il nome, la dimensione ed il tipo di dati che devono contenere. Possiamo creare …