Articoli riguardanti Unity3D
Guida Unity3D: tutto quello che devi sapere per iniziare a creare il tuo videogioco
Unity è uno dei motori di gioco più utilizzati al mondo, apprezzato sia dagli sviluppatori indipendenti che dai grandi studi di produzione. La sua flessibilità permette di creare giochi per …
Risoluzione dell’errore: “Could not resolve all files for configuration ‘:launcher” su Unity 2022.3.28f1
Unity è uno dei motori di gioco più popolari nel mondo dello sviluppo di videogiochi. Tuttavia, nonostante la sua potenza e versatilità, non è raro incontrare problemi tecnici, soprattutto durante …
Trova l’equilibrio perfetto: guida alla risoluzione ottimale per gli sprite HD nei giochi Unity
La creazione di sprite ad alta definizione in un gioco Unity è un’arte che richiede un equilibrio delicato tra qualità visiva e prestazioni. In questo articolo, esploreremo un approccio dettagliato …
Unity Introduce una Nuova Tariffa Basata sulle Installazioni di Giochi: Cosa Significa per gli Sviluppatori?
A partire dal 1° gennaio 2024, Unity, uno dei motori di gioco più utilizzati al mondo, introdurrà una nuova politica di tariffazione basata sulle installazioni dei giochi. Questo annuncio ha …
Unity sta sperimentando con la nuova intelligenza artificiale
Unity ha fatto passi avanti nel campo dell’intelligenza artificiale (AI) ultimamente. Infatti, il motore di gioco ha recentemente integrato gli strumenti OpenAI, il che significa che i programmatori possono utilizzare …
Come risolvere l’errore ‘Gradle Build failed’ in Unity
Se riscontri un errore “Gradle Build failed” durante l’esportazione del tuo gioco Android in Unity3D, comparirà il seguente messaggio: Esiste un modo semplice per risolvere questo errore se stai usando …
Coronavirus: una maratona di sviluppo, Quarantine Jam, organizzata per beneficenza
Quarantine Jam è una maratona di sviluppo organizzata per beneficenza: tutti i proventi saranno, infatti, devoluti a Charitystars.com che li girerà a chi combatte il coronavirus. Come ben sapete, a …
Programmare in C# e Unity3D – L’input da mouse, touch e sensori
Proseguendo con il discorso sull’input, parliamo ora degli input provenienti da mouse, oppure dall’accelerometro o dal touch screen di un device. Input del mouse Così come abbiamo fatto per l’input …
Come Creare un Videogioco
Se state leggendo questo articolo è perché avete deciso di creare il vostro videogioco e vorreste sapere da dove iniziare. Ebbene, siete nel posto giusto. Innanzitutto bisogna imparare a programmare. …
Programmare in C# – Le liste (Lists)
Le liste in C# Una lista (lists), in C#, rappresenta un elenco di oggetti fortemente tipizzato accessibile per indice. Fornisce metodi per la ricerca, l’ordinamento e la modifica degli elenchi. …
Programmare in C# – I cicli
In alcune situazioni c’è la necessità di ricorrere a dei cicli o istruzioni di iterazione. In C#, questi possono essere costruiti grazie a quattro tipi di cicli: while, do-while, for …
Programmare in C# – Unity e Raycast
In questo tutorial impareremo a utilizzare i Raycast in Unity3D. Definizione di un Raycast Innanzitutto, dobbiamo chiederci cos’è un Raycast. Per dirla con parole semplici, il Raycast potrebbe essere paragonato …
[Unity] Programmare in C# – le funzioni OnTrigger
In Unity, i trigger sono una versione speciale di Collider. Questi servono alla creazione di oggetti non tangibili, di cui però si vogliono comunque rilevare le collisioni. È il caso …
[Unity] Programmare in C# – GameObjects
GameObjects in Unity I "gameobjects" sono i mattoni fondamentali di ogni gioco realizzato, ovvero tutti gli objets che utilizziamo in Unity 3D. Il linguaggio C# ci permette di agire su …
Programmare in C# – Le istruzioni condizionali (if, else, switch)
In qualsiasi linguaggio di programmazione le istruzioni condizionali permettono di verificare determinate condizioni come ad esempio l’uguaglianza, la disuguaglianza o semplicemente se un elemento è maggiore di un altro. Queste …
È meglio… GetMouseButtonDown o GetKeyDown?
Oggi confrontiamo GetMouseButtonDown e GetKeyDown! Quale di questi due metodi può essere utilizzato per rilevare i clic del mouse del giocatore? Questo è quello che vedremo oggi! Effettuare delle azioni …
Come cambiare il Script editor di default? – Unity
Avete deciso di creare il vostro gioco con Unity, e vorreste cambiare l’editor di default, l’IDE di sviluppo MonoDevelop. Se non l’avete già fatto, la prima cosa è ovviamente scaricare …
Marialand in action: un’avventura realizzata con Unity e C#
Marialand è il mio primo progetto realizzato con Unity, un entusiasmante gioco ispirato al celebre platformer di Nintendo. In questo articolo, ti guiderò attraverso un breve video di presentazione del …









