Articoli riguardanti Unity3D
Come risolvere l’errore ‘Gradle Build failed’ in Unity
Se riscontri un errore “Gradle Build failed” durante l’esportazione del tuo gioco Android in Unity3D, comparirà il seguente messaggio: Esiste un modo semplice per risolvere questo errore se stai usando …
Coronavirus: una maratona di sviluppo, Quarantine Jam, organizzata per beneficenza
Quarantine Jam è una maratona di sviluppo organizzata per beneficenza: tutti i proventi saranno, infatti, devoluti a Charitystars.com che li girerà a chi combatte il coronavirus. Come ben sapete, a …
Programmare in C# – L’input da mouse, touch e sensori
Proseguendo con il discorso sull’input, parliamo ora degli input provenienti da mouse, oppure dall’accelerometro o dal touch screen di un device. Input del mouse Così come abbiamo fatto per l’input …
Come Creare un Videogioco
Se state leggendo questo articolo è perché avete deciso di creare il vostro videogioco e vorreste sapere da dove iniziare. Ebbene, siete nel posto giusto. Innanzitutto bisogna imparare a programmare. …
Programmare in C# – Gestione dell’Input
In questo tutorial vedremo come gestire l’input da bottoni o tasti, quindi gestiremo periferiche come tastiere o joypad come quello dell’Xbox One. La classe Input La classe Input in Unity …
Programmare in C# – Le liste (Lists)
Le liste in C# Una lista (lists), in C#, rappresenta un elenco di oggetti fortemente tipizzato accessibile per indice. Fornisce metodi per la ricerca, l’ordinamento e la modifica degli elenchi. …
[Unity] Programmare in C# – Coroutine
Coroutine di Unity3D in dettaglio Innanzitutto è essenziale capire che i motori di gioco (come Unity 3D) lavorano su un paradigma “frame based“. Questo significa che il codice viene eseguito …
Programmare in C# – I cicli
In alcune situazioni c’è la necessità di ricorrere a dei cicli o istruzioni di iterazione. In C#, questi possono essere costruiti grazie a quattro tipi di cicli: while, do-while, for …
Programmare in C# – Unity e Raycast
In questo tutorial impareremo a utilizzare i Raycast in Unity3D. Definizione di un Raycast Innanzitutto, dobbiamo chiederci cos’è un Raycast. Per dirla con parole semplici, il Raycast potrebbe essere paragonato …
[Unity] Programmare in C# – le funzioni OnTrigger
In Unity, i trigger sono una versione speciale di Collider. Questi servono alla creazione di oggetti non tangibili, di cui però si vogliono comunque rilevare le collisioni. È il caso …
[Unity] Programmare in C# – GameObjects
GameObjects in Unity I "gameobjects" sono i mattoni fondamentali di ogni gioco realizzato, ovvero tutti gli objets che utilizziamo in Unity 3D. Il linguaggio C# ci permette di agire su …
Programmare in C# – Le istruzioni condizionali (if, else, switch)
In qualsiasi linguaggio di programmazione le istruzioni condizionali permettono di verificare determinate condizioni come ad esempio l’uguaglianza, la disuguaglianza o semplicemente se un elemento è maggiore di un altro. Queste …
È meglio… GetMouseButtonDown o GetKeyDown?
Oggi confrontiamo GetMouseButtonDown e GetKeyDown! Quale di questi due metodi può essere utilizzato per rilevare i clic del mouse del giocatore? Questo è quello che vedremo oggi! Effettuare delle azioni …
Come cambiare il Script editor di default? – Unity
Avete deciso di creare il vostro gioco con Unity, e vorreste cambiare l’editor di default, l’IDE di sviluppo MonoDevelop. Se non l’avete già fatto, la prima cosa è ovviamente scaricare …
Marialand in action
Ecco qui un piccolo video di presentazione per il mio primo progetto con Unity utilizzando il linguaggio di programmazione C#. Il gioco s’intitola Marialand, e si basa sull’amatissimo platformer di …