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Articoli riguardanti Unity3D

Unity Introduce una Nuova Tariffa Basata sulle Installazioni di Giochi: Cosa Significa per gli Sviluppatori?

A partire dal 1° gennaio 2024, Unity, uno dei motori di gioco più utilizzati al mondo, introdurrà una nuova politica di tariffazione basata sulle installazioni dei giochi. Questo annuncio ha suscitato molte discussioni nella comunità degli sviluppatori, poiché avrà un impatto significativo sulla loro economia e sulle loro operazioni. In …

Unity sta sperimentando con la nuova intelligenza artificiale

Unity ha fatto passi avanti nel campo dell’intelligenza artificiale (AI) ultimamente. Infatti, il motore di gioco ha recentemente integrato gli strumenti OpenAI, il che significa che i programmatori possono utilizzare contenuti generati dall’AI nei loro prodotti. Un esempio notevole è ChatGPT, un’AI avanzata che riconosce ciò che scrivi e risponde …

Come risolvere l’errore ‘Gradle Build failed’ in Unity

Se riscontri un errore “Gradle Build failed” durante l’esportazione del tuo gioco Android in Unity3D, comparirà il seguente messaggio: Esiste un modo semplice per risolvere questo errore se stai usando una versione precedente a Unity 2019. Vai semplicemente su File => Build Settings e cambia il parametro Build System di …

Unity3D, introduzione e filosofia

Unity è una game engine per lo sviluppo di videogiochi 2D e 3D sviluppata da Unity Technologies. La sua larga diffusione è dovuta principalmente a: Semplicità di utilizzo: Unity offre un set di componenti e un’interfaccia di base che permettono anche a non-programmatori di creare dei semplici prototipi. Portabilità: grazie al cross compiler di mono, …

Coronavirus: una maratona di sviluppo, Quarantine Jam, organizzata per beneficenza

Quarantine Jam è una maratona di sviluppo organizzata per beneficenza: tutti i proventi saranno, infatti, devoluti a Charitystars.com che li girerà a chi combatte il coronavirus. Come ben sapete, a causa del COVID-19 molti sono costretti a stare a casa o a minimizzare i propri spostamenti. Per questo motivo un …

Programmare in C# – L’input da mouse, touch e sensori

Proseguendo con il discorso sull’input, parliamo ora degli input provenienti da mouse, oppure dall’accelerometro o dal touch screen di un device. Input del mouse Così come abbiamo fatto per l’input da tastiera, anche per il mouse è disponibile una funzione che rileva la pressione dei vari tasti, a cui è …

Come Creare un Videogioco

Se state leggendo questo articolo è perché avete deciso di creare il vostro videogioco e vorreste sapere da dove iniziare. Ebbene, siete nel posto giusto. Innanzitutto bisogna imparare a programmare. E’ un requisito fondamentale. Come già accennato poco tempo fa, per produrre un videogioco ci vuole molto più che una …

Programmare in C# – Gestione dell’Input

In questo tutorial vedremo come gestire l’input da bottoni o tasti, quindi gestiremo periferiche come tastiere o joypad come quello dell’Xbox One. La classe Input La classe Input in Unity fornisce una serie di funzioni statiche necessarie per gestire l’input. Unity registra l’input di continuo e ad ogni ciclo del …

Programmare in C# – Le liste (Lists)

Le liste in C# Una lista (lists), in C#, rappresenta un elenco di oggetti fortemente tipizzato accessibile per indice. Fornisce metodi per la ricerca, l’ordinamento e la modifica degli elenchi. Esempio: In questo tutorial, proveremo a sfruttare al massimo una struttura rendendola disponile per un nostro array customizzato. Per comprendere …

Programmare in C# – Vettori (Arrays)

In questo tutorial vedremo come gestire gli arrays in C#. Innanzitutto bisogna sapere che un array è una variabile che contiene più elementi che vengono gestiti tramite un indice. Gli arrays in C# vanno dichiarati specificando il nome, la dimensione ed il tipo di dati che devono contenere. Possiamo creare …

[Unity] Programmare in C# – Coroutine

Coroutine di Unity3D in dettaglio Innanzitutto è essenziale capire che i motori di gioco (come Unity 3D) lavorano su un paradigma “frame based“. Questo significa che il codice viene eseguito durante ogni frame. Quando si pensa a questi, è importante capire che è complicato sapere quando i frame sono eseguiti. Non sono …

Programmare in C# – I cicli

In alcune situazioni c’è la necessità di ricorrere a dei cicli o istruzioni di iterazione. In C#, questi possono essere costruiti grazie a quattro tipi di cicli: while, do-while, for e foreach. Le istruzioni di iterazione possono essere utilizzate per creare cicli per fare in modo che le istruzioni incorporate …

Programmare in C# – Unity e Raycast

In questo tutorial impareremo a utilizzare i Raycast in Unity3D. Definizione di un Raycast Innanzitutto, dobbiamo chiederci cos’è un Raycast. Per dirla con parole semplici, il Raycast potrebbe essere paragonato a un raggio di luce che va in linea retta su una data distanza. Questo raggio ci consentirà di verificare …

[Unity] Programmare in C# – le funzioni OnTrigger

In Unity, i trigger sono una versione speciale di Collider. Questi servono alla creazione di oggetti non tangibili, di cui però si vogliono comunque rilevare le collisioni. È il caso ad esempio di un gioco d’avventura (o piattaforme), in cui di solito si usano dei cubi invisibili per creare delle …

[Unity] Programmare in C# – GameObjects

GameObjects in Unity I "gameobjects" sono i mattoni fondamentali di ogni gioco realizzato, ovvero tutti gli objets che utilizziamo in Unity 3D. Il linguaggio C# ci permette di agire su questi gameobjects, ed è quello che vedremo in questo mini tutorial. Quasi tutto ciò che viene visualizzato sulla finestra di …

Programmare in C# – Le istruzioni condizionali (if, else, switch)

In qualsiasi linguaggio di programmazione le istruzioni condizionali permettono di verificare determinate condizioni come ad esempio l’uguaglianza, la disuguaglianza o semplicemente se un elemento è maggiore di un altro. Queste istruzioni sono utilizzate per consentire al programma di “prendere decisioni” a seconda del verificarsi o meno di una data condizione. …

Programmare in C# – Le funzioni e i metodi

Funzioni e Valori di Ritorno in C# A volte ci capita di aver necessità di nuove funzioni, funzioni di calcoli, verifiche o procedure ripetute. Una funzione ci aiuta incredibilmente nel nostro programma facendoci risparmiare migliaia di righe di codice. Sopratutto quando abbiamo necessità di eseguire codici ripetuti ma in diverse …

Programmare in C# – Le Variabili

Per iniziare a programmare in C# avremo bisogno di variabili. Ma cos’è esattamente una variabile? Una variabile identifica una parte di memoria che serve a contenere dei dati modificabili nel corso dell’esecuzione di un programma (contenitore). Una variabile è caratterizzata da un nome (sequenza di caratteri e cifre) e da …

È meglio… GetMouseButtonDown o GetKeyDown?

Oggi confrontiamo GetMouseButtonDown e GetKeyDown! Quale di questi due metodi può essere utilizzato per rilevare i clic del mouse del giocatore? Questo è quello che vedremo oggi! Effettuare delle azioni dopo un clic, in un gioco, è un’azione abbastanza corrente. Il framework Unity non fa eccezione. È possibile individuare il …

Come cambiare il Script editor di default? – Unity

Avete deciso di creare il vostro gioco con Unity, e vorreste cambiare l’editor di default, l’IDE di sviluppo MonoDevelop. Se non l’avete già fatto, la prima cosa è ovviamente scaricare 1.3GB di Unity, reperibile all’indirizzo http://unity3d.com/unity/download e procedere con l’installazione. Unity è disponibile sia in versione gratuita che Pro, e …

Marialand in action: un’avventura realizzata con Unity e C#

Marialand è il mio primo progetto realizzato con Unity, un entusiasmante gioco ispirato al celebre platformer di Nintendo. In questo articolo, ti guiderò attraverso un breve video di presentazione del gioco e condividerò i dettagli su come ho utilizzato il linguaggio di programmazione C# per dar vita a questa avventura …